Indicatore di tempestività dei pagamenti 2013

L’art. 33 del D.lgs. 33/2013 prevede la pubblicazione, con cadenza annuale, di un indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture denominato “indicatore della tempestività dei pagamenti” (I.T.P). 

L’indicatore calcolato comprende, in ragione della perimetrazione e delle indicazioni operate con le delibere della Giunta Regionale n. 1621/2013 e 68/2014, l’aggregato delle fatture passive registrate nel periodo di riferimento giunte alla fase di pagamento, a prescindere dalle condizioni contrattuali di pagamento pattuite con il fornitore e riguarda sia la spesa relativa alle forniture di beni e servizi che quella relativa alle opere pubbliche. 

Vengono prese in considerazione sia le fatture emesse dagli operatori economici pubblici e privati che quelle emesse da soggetti affidatari in regime di “in house providing”.  Sono esclusi i documenti di spesa emessi da liberi professionisti per lo svolgimento di incarichi per prestazioni legali. 

L’indicatore della tempestività dei pagamenti è stato ottenuto attraverso un processo di tracciabilità della spesa ed è calcolato come media dei giorni che intercorrono tra la data della fattura e la data di effettivo pagamento. 

Nel calcolo, sono stati considerati i giorni da calendario, compresi i festivi.

Tabella di sintesi

INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI – ANNO 2013 

NUM. FATTURE
OGGETTO
DI PAGAMENTO
TEMPO MEDIO INTERCORSO
TRA DATA FATTURA
E LA DATA REGISTRAZIONE
TEMPO MEDIO INTERCORSO TRA DATA REGISTRAZIONE E DATA RICHIESTA EMISSIONE MANDATOTEMPO MEDIO INTERCORSO TRA DATA RICHIESTA EMISSIONE MANDATO E DATA PAGAMENTOTEMPO MEDIO INTERCORSO TRA DATA FATTURA E DATA PAGAMENTO

PAGAMENTI EFFETTUATI
TRAMITE LA CASSA ECONOMALE

2.966

41 N.A. N.A. 54
PAGAMENTI EFFETTUATI
CON PROCEDURA ORDINARIA

9.713

48 4 16 66
TOTALE 12.679

 

Link al report completo (pdf1.86 MB)

Nota
N.A. = Non applicabile in ragione della procedura contabile utilizzata che non prevede la compilazione e registrazione della richiesta di emissione mandato di pagamento essendo eseguite direttamente per Cassa con successiva predisposizione del mandato di pagamento a reintegro dell’importo pagato.

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-01-29T15:50:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina