Trasparenza di genere

Documenti e informazioni che riguardano la parità di genere nell’organizzazione e la gestione del rapporto di lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Bilancio di genere

Online il documento che valuta le politiche Rer in un’ottica di pari opportunità. 

Bilancio di genere anno 2021

Comitato unico di garanzia della Regione Emilia-Romagna

Il Cug si occupa di pari opportunità in senso ampio – quindi di genere ma anche derivanti dall’età, orientamento sessuale, origine etnica, disabilità, religione, lingua - attraverso azioni di  garanzia e di rafforzamento della tutela di lavoratrici e lavoratori e contro qualsiasi forma di violenza morale o psicologica di discriminazione diretta e indiretta. 

Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica sui temi riguardanti la diffusione della cultura sulle pari opportunità e la dignità della persona nel contesto lavorativo, il benessere lavorativo, la salute organizzativa, la conciliazione vita/lavoro, la prevenzione e la rimozione di ogni forma di discriminazione e violenza morale, psicologica o sessuale. Esprime inoltre pareri su progetti di riorganizzazione, sui piani di formazione del personale, sui criteri di valutazione delle prestazioni, sulle forme di flessibilità lavorativa e orario di lavoro.

È un Comitato unico per Giunta regionale e Assemblea legislativa, esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale regionale. I componenti sono segnalati in modo paritetico dai sindacati e dall’Amministrazione, che nomina anche la presidenza, e rimangono in carica per quattro anni.

L’attuale Cug Rer è stato nominato con la determina dirigenziale n. 16119 del 24 luglio 2023 e si è insediato il 20 settembre 2023.

Relazioni del Cug RER

Le attività e i report delle azioni del Comitato unico di garanzia:

Benessere organizzativo — Amministrazione trasparente (regione.emilia-romagna.it)

Normativa di riferimento

Direttiva n. 1 del Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011 “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia”

Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle pari opportunità “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche”

Linee_guida_sulla_Parita_di_Genere.pdf (funzionepubblica.gov.it)

Legge regionale 27 giugno 2014, n. 6

Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere

Legge regionale 01 agosto 2019, n. 15

Legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-26T14:25:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina