Bandi di gara e contratti
- Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
- Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Atti e documenti distinti per ogni singola procedura
- Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture
Dal 1° gennaio 2024 è pienamente efficace la disciplina in tema di digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici prevista dal d.lgs. n. 36/2023, con riferimento a tutte le procedure di affidamento (comprese quelle che utilizzano fondi del PNRR).
Le indicazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi di trasparenza per le procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024 sono contenute nelle delibere ANAC n. 261/2023 e n. 264/2023 e relativo Allegato I - Obblighi Amministrazione Trasparente (Excel - 16.5 KB) e successivi aggiornamenti.
La Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) assicura la “Trasparenza dei contratti pubblici” di cui all’art. 28 del d.lgs. n. 36 del 2023 (Codice dei contratti pubblici) e il collegamento alla medesima consente, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. n. 33/2013, di assolvere prioritariamente agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 37 del medesimo decreto.
Vai alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) per consultare i dati e le informazioni sulle procedure di affidamento e sui contratti pubblici della Regione Emilia-Romagna, valorizzando il campo di ricerca “CF AMMINISTRAZIONE APPALTANTE” con i seguenti dati:
- Assemblea legislativa e Giunta (CF: 80062590379)
- IntercentER (CF: 91252510374)
- Agrea (CF: 91215060376)
- Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (CF: 91278030373)
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Elenco delle soluzioni tecnologiche
Adottate dalle Stazioni appaltanti ed Enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività (art. 30, d.lgs. n. 36/2023)
Le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate della Regione Emilia-Romagna secondo quanto previsto dalle Regole tecniche e-procurement emesse da Agid, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 sono:
- SATER (Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna)
- SITAR (Sistema Informativo Telematico Appalti Regione Emilia-Romagna)
Procedure di gara con sistemi di qualificazione (art. 168, d.lgs. n. 36/2023)
Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali) per l’iscrizione al sistema:
NON afferenti alle strutture regionali (Assemblea legislativa, Giunta, IntercentER, Agrea, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile).
Procedure di gara regolamentate Settori speciali (art. 169, d.lgs. n. 36/2023)
Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali):
NON afferenti alle strutture regionali (Assemblea legislativa, Giunta, IntercentER, Agrea, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile).
Progetti di investimento pubblico (art. 11, comma 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, comma 1, d.l. n. 76/2020)
Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale.
I dati e le informazioni sono reperibili mediante collegamento alle seguenti banche dati (ricercare Regione Emilia-Romagna - CF: 80062590379):
- OpenCup (piattaforma del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri)
- Banca dati delle amministrazioni pubbliche (portale OpenBDAP-MOP) con riferimento specifico alle opere pubbliche.
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
A partire dai contratti con bandi e avvisi pubblicati prima o dopo il 1° luglio 2023 ed esecuzione conclusa entro il 31 dicembre 2023 l’elenco contenente i Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione relativi alle strutture dell'Assemblea legislativa, della Giunta e di IntercentER, AGREA, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile è generato automaticamente e scaricabile in formato aperto (.csv) dalla Banca dati Bandi di gara e contratti (occorre valorizzare il campo di ricerca “Anno fine contratto” inserendo 2023; è possibile estrarre separatamente i resoconti della Giunta regionale, dell’Assemblea legislativa, di IntercentER, di AGREA, dell’Agenzia per la sicurezza territoriale per la protezione civile, selezionando la struttura di interesse nel campo di ricerca “Ente/struttura competente” )
Elenchi ufficiali di operatori economici
Elenchi non gestiti dalle strutture regionali (Assemblea legislativa, Giunta, IntercentER, AGREA, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile).
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Il Servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, realizzato in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ITACA, dà attuazione agli obblighi informativi e di pubblicità previsti dal D.lgs. n. 36/2023 in ordine a
- pubblicità dei programmi triennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, comma 4 del Codice dei contratti pubblici, nonché della Delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023;
- Rilevazione e pubblicazione dell’elenco anagrafe delle opere incompiute (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 13 marzo 2013, n. 42 ), che rimanda all’Osservatorio regionale dei contratti pubblici.
Ricerca atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture della Regione Emilia-Romagna:
- Assemblea legislativa e Giunta (CF: 80062590379)
- IntercentER (CF: 91252510374)
- AGREA (CF: 91215060376)
- Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (CF: 91278030373)
Atti e documenti distinti per ogni singola procedura
Ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 33/2013, sono pubblicati nella Banca dati Profilo del committente della Regione Emilia-Romagna (Assemblea legislativa, Giunta, IntercentER, AGREA, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile ) gli atti e i documenti inerenti alle procedure per l’affidamento e l’esecuzione di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere e di concessione individuati:
- dall’Allegato I - Obblighi Amministrazione Trasparente della delibera ANAC n. 264/2023 e successivi aggiornamenti per le procedure inerenti a contratti con bandi e avvisi pubblicati dopo il 1° gennaio 2024
- dalla delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023 per le procedure inerenti a contratti con bandi e avvisi pubblicati prima o dopo il 1° luglio 2023 ma non ancora conclusi alla data del 31 dicembre 2023
- dall’Allegato 9 della Delibera ANAC n. 7 del 17 gennaio 2023 (PNA 2022) per le procedure inerenti a contratti con bandi e avvisi pubblicati prima o dopo il 1° luglio 2023 ed esecuzione conclusa entro il 31 dicembre 2023
- dall’Allegato 1 del Determinazione Anac n. 1310/2016 per le procedure avviate prima del 13 marzo 2023 (data di adozione del PIAO 2023-2025 della Giunta)
Vai alla Banca dati Profilo del committente della Regione Emilia-Romagna
È possibile effettuare la ricerca sia per procedura che per singola voce di pubblicazione.
Nella Banca dati Profilo del committente sono consultabili anche gli atti, i documenti relativi a:
- IBACN - Istituto per i beni artistici culturali e naturali (soppresso dal 1° gennaio 2021 con Legge Regionale 26 novembre 2020, n. 7)
- Commissario delegato per la ricostruzione
Profilo del committente. Procedure avviate fino al 31/05/2018
I dati e le informazioni sono stati rimossi per decorrenza del termine obbligatorio di pubblicazione ai sensi dell’art. 8, comma 3 del D.lgs. n. 33 del 2013, e sono accessibili ai sensi dell’art. 5 del medesimo decreto (vai alla sezione accesso civico)
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Informazioni ai sensi dell’art. 1, comma 32 della Legge n. 190 del 6 novembre 2012 e in conformità alle disposizioni ANAC
Le informazioni (Codice Identificativo Gara (CIG)/SmartCIG, struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell'opera, servizio o fornitura, importo delle somme liquidate) riferite alle procedure per l'acquisizione di lavori, forniture e servizi della Regione Emilia-Romagna (Assemblea legislativa, Giunta, Intercent-ER, AGREA, Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile) sono consultabili nella Banca dati Bandi di gara e contratti
I dati sono scaricabili in formato tabellare aperto (.csv).
Con riferimento alle procedure inerenti a contratti con bandi e avvisi pubblicati prima o dopo il 1° luglio 2023 ed esecuzione conclusa entro il 31 dicembre 2023 è possibile generare automaticamente la tabella riassuntiva in formato aperto (.csv) inserendo 2023 nel campo di ricerca “Anno fine contratto”. È possibile estrarre separatamente le tabelle riassuntive della Giunta regionale, dell’Assemblea legislativa, di IntercentER, di AGREA, dell’Agenzia per la sicurezza territoriale per la protezione civile, selezionando la struttura di interesse nel campo di ricerca “Ente/struttura competente”
Tabelle dataset in formato XML
Di seguito si riportano le tabelle dataset in formato XML riportanti le informazioni previste dell’art. 1 comma 32 della Legge n. 190 del 6 novembre 2012, inviati ad ANAC secondo le modalità definite dalla delibera ANAC n. 39/2016.
Giunta e Assemblea legislativa
- Periodo 1/01/2022 - 31/12/2022 (xml)
- Periodo 1/01/2021 - 31/12/2021 (xml)
- Periodo 1/01/2020 - 31/12/2020 (xml)
- Periodo 1/01/2019 - 31/12/2019 (xml)
Altre strutture
- Intercent-ER
- Agrea
- Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile
- Istituto per i beni artistici culturali e naturali (soppresso dal 1° gennaio 2021 con legge regionale 26 novembre 2020, n. 7) di seguito i dati ancora oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 8 D.lgs. n. 33/2013
- Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare del Commissario delegato per la ricostruzione
I dati e le informazioni relativi agli anni dal 2012 al 2018 sono stati rimossi per decorrenza del termine obbligatorio di pubblicazione ai sensi dell’art. 8, comma 3 del D.lgs. n. 33 del 2013, e sono accessibili ai sensi dell’art. 5 del medesimo decreto (vai alla sezione accesso civico)
Riferimenti normativi
- Decreto legislativo n. 33/2013: articolo 37
- D.lgs. n. 36/2023
- Delibera ANAC n. 261 del 20 giugno 2023 (inerente alla individuazione delle informazioni che le stazioni appaltanti sono tenute a trasmettere alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso le piattaforme telematiche e i tempi entro i quali i titolari delle piattaforme e delle banche dati di cui agli articoli 22 e 23, comma 3, del codice garantiscono l’integrazione con i servizi abilitanti l’ecosistema di approvvigionamento digitale)
- Delibera ANAC n. 263 del 20 giugno 2023 e relativo allegato (inerente alle modalità di attuazione della pubblicità legale degli atti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici)
- Delibera ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 e relativo allegato (inerente alla individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33) come aggiornati dalla successiva delibera ANAC n. 601 del 19 dicembre 2023
- Delibera ANAC n. 582 del 13 dicembre 2023
- Delibera ANAC n. 605 del 19 dicembre 2023 – Aggiornamento 2023 PNA 2022
- Delibera ANAC n. 7 del 17 gennaio 2023 (PNA 2022), con particolare riferimento all’Allegato 9
- Decreto legislativo n. 50/2016
- Delibera ANAC n. 39/2016
- Determinazione ANAC n. 1310/2016 e relativo Allegato 1
- Legge n. 190/2012