Accesso
Cosa sono accesso civico, accesso civico generalizzato (Foia) e accesso agli atti.
Accesso civico semplice
Cos'è
L'accesso civico "semplice" è il diritto del cittadino a richiedere alle Pubbliche amministrazioni la pubblicazione dei dati mancanti dalla sezione Amministrazione trasparente. È una forma di controllo civico sull'operato della PA.
Chi può chiedere i dati
Chiunque, senza dover spiegare il motivo.
Come fare
Il cittadino deve inviare la richiesta e indicare quali sono i dati, le informazioni o i documenti mancanti, senza questa informazioni la domanda infatti è inammissibile. La Pubblica amministrazione ha 30 giorni di tempo per rispondere.
Accesso civico generalizzato
Cos'è
L'accesso civico generalizzato (noto come il FOIA italiano, Freedom of information act) è il diritto del cittadino a chiedere dati, informazioni e documenti di cui la PA è titolare.
Chi può chiedere i dati
Chiunque, senza motivazione.
Come fare
Il cittadino chiede alla PA i dati in suo possesso senza dover motivare la richiesta e senza costi. Deve solo indicare i dati, le informazioni e i documenti di cui chiede l'accesso. Le richieste generiche che non permettono di identificare queste informazioni sono considerate inammissibili.
Accesso agli atti
Cos'è
Il diritto di accesso agli atti, anche detto accesso documentale, permette di ottenere in copia o in visione un documento della Pubblica amministrazione.
Chi può chiedere i dati
Chi ha un interesse giuridico "diretto, concreto e attuale" da far valere.
Come fare
Si può presentare domanda all'Amministrazione che ha adottato il provvedimento, anche via pec. Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni che iniziano a decorrere dalla presentazione della richiesta.
Accesso ai propri dati personali
Cos'è
I diritti sui propri dati personali sono previsti dagli articoli 15 e seguenti del regolamento europeo 2016/679 e comprendono sia il diritto di accesso (art. 15, che riguarda il diritto di conoscenza) sia i diritti di intervento (per esempio il diritto di oblio).
Chi può chiedere i dati
Chiunque può chiedere informazioni sui propri dati e l'accesso agli stessi. I diritti di intervento sono esercitabili con le motivazioni contenute nel modello per fare la richiesta (Word - 20.6 KB).
Come fare
Si può presentare la richiesta all’amministrazione per avere copia dei propri dati, o, se la richiesta è presentata con mezzi elettronici, le informazioni sono fornite in formato elettronico di uso comune.
La risposta all’interessato deve essere data entro 30 giorni.
Chiedere l'accesso ai dati
Registro degli accessi
Di seguito sono riportati, suddivisi per anno, gli elenchi delle richieste di accesso (civico, generalizzato, documentale, alle informazioni ambientali, ai propri dati personali) con indicazione dell’oggetto, della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione. Gli elenchi sono aggiornati con cadenza semestrale.
Riferimenti normativi
- Decreto legislativo 14 marzo 2013 , n. 33 art. 5, commi 1 e 2 e art. 5 bis.
- Legge 7 agosto 1990 , n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
- Decreto legislativo n. 50 del 2016 art. 53 del (Codice dei contratti pubblici)
- Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016: Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e di limiti.
- Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 2 /2017: Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA).
- Circolare del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione n. 1/2019: Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
- Direttiva contenente disposizioni organizzative della Regione Emilia-Romagna in materia di accesso (Delibera di Giunta n. 898/2017 e Delibera dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa n. 47/2017)