Prevenzione della corruzione in Assemblea legislativa
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Con la delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 4 del 12 gennaio 2023 è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le strutture dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna la dott.ssa Lea Maresca del Settore Funzionamento e gestione, fino al 31/05/2025.
Piano integrato di attività e di organizzazione (PIAO)
Con particolare riferimento alla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” si pubblica il Piano integrato di attività e di organizzazione dell’Assemblea legislativa.
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025 della Direzione generale Assemblea legislativa (approvato con delibera UP del 24 gennaio 2023, n. 10)
Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti per la trasparenza
- Determina n. 80 del 9 febbraio 2022
Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022
I piani precedenti
Relazioni annuali del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Delibera dell'Ufficio di presidenza n. 17 del 31 marzo 2022
Approvazione del nuovo schema di "Patto di integrità" per i contratti pubblici regionali. - Delibera dell'Ufficio di presidenza n. 10 dell'11 marzo 2021 (
482.63 KB)
Disciplina degli istituti della rotazione ordinaria e straordinaria per il personale delle strutture dell'Assemblea legislativa. - Delibera dell'Ufficio di presidenza n. 48 del 16 luglio 2020
Definizione della procedura di segnalazione di condotte illecite e di violazione al Codice di comportamento nell'ambito delle strutture dell'Assemblea legislativa. Tutela garantita al segnalante (c.d. whistleblower). - Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 13 del 2019
Linee di indirizzo per l'effettuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del d.p.r. 445/2000 e per l'applicazione del d.lgs. 39/2013, dell'art. 35-bis del d.lgs. 165/2001, degli artt. 6, 7 e 13 del d.p.r. 62/2013 e dell'art. 6 bis della l. 241/1990 - vigilanza e controllo per la prevenzione della corruzione in Assemblea legislativa. - Delibera dell’Ufficio di Presidenza n. 87 del 2017
Modifiche alla delibera UP n. 32 del 3/05/2017 recante "Il sistema dei controlli interni nella Direzione generale - Assemblea legislativa": introduzione della "scheda tecnica per la valutazione delle misure di aiuti di Stato". - Delibera dell’Ufficio di presidenza n. 47 del 2017
Direttiva contente disposizioni organizzative della Regione Emilia-Romagna in materia di accesso - Circolare di attuazione del Codice di comportamento (
334.4 KB)
Disposizioni a firma congiunta dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Giunta regionale e Assemblea legislativa per l’attuazione degli articoli 4, 5 e 7 del Codice. Protocollo 0757704.U del 16 novembre del 2020.
Provvedimenti adottati dall’ANAC e atti di adeguamento a tali provvedimenti
Non adottati (aggiornamento al 31.05.2023)
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 39/2013
Non adottati (aggiornamento al 31.05.2023)
Segnalare illeciti e irregolarità (Whistleblowing)
Vigilanza e controllo
- Sistema di vigilanza e di controllo per la prevenzione della corruzione
(Delibera dell’Ufficio di presidenza n. 13 del 2019)
Monitoraggi