Prevenzione della corruzione nella Regione Emilia-Romagna

Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Con la delibera di Giunta Regionale n. 121 del 6 febbraio 2017, è stato nominato Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna, secondo quanto previsto dalla legge n. 190/2012, il dirigente Maurizio Ricciardelli. L’incarico è stato conferito fino al 30 giugno 2018.

    Con delibera di Giunta regionale n. 1059 del 3 luglio 2018, al dott. Maurizio Ricciardelli è stato rinnovato l'incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, fino al 31 ottobre 2020

    Comitato guida

    Con la determina n. 9651 del 2 agosto 2013 (pdf, 130.88 KB), il Responsabile della prevenzione della corruzione ha costituito il Comitato guida per la prevenzione della corruzione che ha il compito di avviare i lavori sul piano triennale, revisionare il piano ogni anno e monitorarne l'attuazione.

    Piano triennale di prevenzione della corruzione

        Con la delibera di Giunta Regionale n. 83 del 21 gennaio 2020, la Regione ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-22 per le strutture della Giunta regionale, le agenzie e gli istituti regionali.

          I piani precedenti

          Per inviare osservazioni, proposte di miglioramento e segnalazioni sul Piano triennale scrivere a Anticorruzione@Regione.Emilia-Romagna.it.

          Relazioni annuali

          Relazioni della Struttura del commissario delegato alla ricostruzione

          Vigilanza e controllo

          Monitoraggi

           

          Prevenzione della corruzione. Atti

          Delibere, determine e circolari a tema anticorruzione

          Come segnalare illeciti e irregolarità amministrative al Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza

          (strutture della Giunta regionale, dell’Agenzia Regionale per le erogazioni in agricoltura (AGREA), dell’ Agenzia di Sviluppo dei Mercati Telematici (INTERCENT-ER), dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, dell’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna)

          Secondo quanto stabilito con la delibera di Giunta regionale n. 766 del 29 giugno 2020, le segnalazioni al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale, Agenzie e Istituti sopra indicati, dott. Maurizio Ricciardelli, possono essere presentate secondo una delle seguenti modalità:

          1. in modalità digitale, tramite il modulo online che permette, con applicativo informatico, di inviare la segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in modalità crittografata, allo scopo di tutelare in maniera sicura l’identità del segnalante;
          2. in modalità cartacea, tramite servizio postale ordinario o il servizio di posta interna, utilizzando preferibilmente il predisposto modulo segnalazione illeciti (docx, 28.17 KB), che prevede l’indicazione di tutti gli elementi utili a consentire di procedere alle dovute ed appropriate verifiche e controlli a riscontro della fondatezza dei fatti che sono ricompresi nell’oggetto della segnalazione.

          In questo ultimo caso per avere le garanzie di tutela di riservatezza occorre che la segnalazione (Parte II del modulo standard) sia inserita in una busta chiusa che all’esterno rechi il seguente indirizzo “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, v.le Moro n. 52, 40127 Bologna” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”, avendo cura di inserire all’interno in un’ulteriore busta chiusa le proprie generalità e copia del documento di identità, sottoscritto con firma autografa (Parte I e parte firma del modulo standard). Tale modalità è finalizzata ad assicurare un ulteriore tutela di riservatezza in caso di apertura accidentale della prima busta contenente la segnalazione da parte degli addetti alla segreteria e/o al protocollo.

          Riferimenti normativi

          Valuta il sito

          Non hai trovato quello che cerchi ?

          Piè di pagina