Atti generali
La sezione presenta: riferimenti normativi su organizzazione e attività, Statuto e leggi regionali, documenti di programmazione strategico-gestionale, atti amministrativi generali, codice disciplinare e codice di condotta
Normattiva
Il portale che elenca le leggi vigenti in Italia
Demetra
Banca dati della normativa regionale
Principali riferimenti normativi statali su organizzazione e attività
- Decreto-legge 9 giugno 2021 n. 80 convertito dalla legge 6 agosto 2021 n. 113 Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia
- legge n.190 del 6 novembre 2012
Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione - decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni - decreto legislativo n.39 dell'8 aprile 2013
Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 - decreto legislativo n.118 del 23 giugno 2011
Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42 - decreto legislativo n.150 del 27 ottobre 2009
Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni - decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003
Codice in materia di protezione dei dati personali - decreto legislativo n.165 del 30 marzo 2001
Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. - legge n.241 del 7 agosto 1990
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Principali riferimenti normativi regionali su organizzazione e attività
- Legge regionale 31 marzo 2005 n. 13
Statuto della Regione Emilia-Romagna
- Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43
Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna - Delibera dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna 27 febbraio 2013, n. 105
Regolamento interno dell'Assemblea legislativa per l'amministrazione e la contabilità - Delibera dell’Assemblea legislativa 28 novembre 2007, n. 143
Regolamento interno dell'Assemblea legislativa. - Legge regionale 30 marzo 2012, n. 1 Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Disposizioni sulla trasparenza e l'informazione
- Legge regionale 26 luglio 2013, n. 11 Testo unico sul funzionamento e l'organizzazione dell'Assemblea legislativa: stato giuridico ed economico dei Consiglieri regionali e dei Gruppi assembleari e norme per la semplificazione burocratica e la riduzione dei costi dell'Assemblea
- Legge regionale n. 18 del 28 ottobre 2016 Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Report di controllo strategico di fine legislatura della Regione Emilia-Romagna 2020-2024
- Aggiornamento alla sottosezione Piano triennale dei fabbisogni di personale del PIAO 2024-2026 della Direzione generale - Assemblea legislativa
- Patto per il lavoro e il clima (Delibera di Giunta regionale n. 1899/2020)
- Documento Strategico Regionale (DSR) 2021-2027
- DEFR - Documento di economia e finanza regionale
- Documento di pianificazione strategica 2023–2025 della Direzione generale-Assemblea legislativa
- Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026 - primo aggiornamento
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026 della Giunta della Regione Emilia-Romagna
- Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025 della Giunta della Regione Emilia-Romagna - Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023
- Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2023-2025 della Giunta della Regione Emilia-Romagna - Primo aggiornamento
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024 della Giunta della Regione Emilia-Romagna
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025 della Giunta della Regione Emilia-Romagna
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024-2026 della Direzione generale Assemblea legislativa
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione (PIAO) 2023-2025 - Direzione generale Assemblea legislativa
- Aggiornamento alla sottosezione Piano triennale dei fabbisogni di personale del PIAO 2023-2025 della Direzione generale - Assemblea legislativa
- Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024 della Direzione generale Assemblea legislativa
Atti degli organismi indipendenti di valutazione
Atti amministrativi generali
Approvazione della versione aggiornata del manuale di conservazione e relativi allegati
Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024
D.Lgs. n. 36 DELdel 31.3.2023 - Atto di ricognizione delle procedure di acquisizione beni e servizi in essere nell'ambito della Direzione Generale agricoltura caccia e pesca
D.Lgs. n. 36 del 31.3.2023 - Nuovo codice dei contratti pubblici. Conferma assetto organizzativo per le procedure di acquisizione beni e servizi nell'ambito della Direzione Generale agricoltura caccia e pesca
Approvazione delle versioni aggiornate del manuale di gestione documentale e del manuale di conservazione con adeguamenti alle modifiche organizzative
Definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione della deliberazione dell'Ufficio di presidenza n. 107/2018
Manuale di gestione documentale dell'Assemblea legislativa - anno 2023
Determinazione n. 369/2022 - conferma assetto organizzativo - Responsabile del procedimento per la fase di affidamento - d.lgs. N. 36/2023, art. 15, comma 4 e allegato i.2, art. 7.
Atti generali delle agenzie
- Intercent-ER (collegamento alla sottosezione Disposizioni generali - Atti generali)
- AGREA (collegamento alla sottosezione Disposizioni generali – Atti generali)
- Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (collegamento alla sottosezione Disposizioni generali – Atti generali)
- Commissario delegato, articolo 1 del decreto legge 74/2012 (collegamento alla sottosezione Terremoto - La Ricostruzione: gli atti per la ricostruzione)
- Convenzione operativa per la definizione dei rapporti di collaborazione tra il Commissario Delegato per la ricostruzione e le strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna (Ordinanza 21 del 26 agosto 2021)
- Proroga della Convezione operativa per la definizione dei rapporti di collaborazione tra il Commissario Delegato per la ricostruzione e le strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna (Ordinanza 29 del 30 dicembre 2021)
- Aggiornamento della Convezione operativa per la definizione dei rapporti di collaborazione tra il Commissario Delegato per la ricostruzione e le strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna (Ordinanza 23 del 21 dicembre 2022)
- Individuazione ai sensi dell'articolo 31 del d. lgs. n. 50/2016 e ss.mm. del responsabile unico di procedimento per appalti di lavori attivati dalla struttura commissariale (Ordinanza 30 del 30 dicembre 2021)